Pasticceria Dolce Cuo Roma Appio Latino

Abbiamo intervistato Davide e Martina, proprietari della pasticceria e caffetteria Dolce Cuo’ in zona Appio Latino

Da quanto tempo e come è nata la pasticceria-caffetteria Dolce Cuo?

Martina: La pasticceria è nata circa un anno e mezzo fa, dall’idea condivisa di metterci in gioco ed avviare un’attività tutta nostra.

Pasticceria Appio Latino Roma

Davide: Veniamo da una famiglia che, da molto tempo, gestisce pasticcerie a Roma. Dopo 11 anni in questo campo abbiamo deciso di creare un qualcosa di nostro.

(a Davide) Da che nasce la tua passione in questo campo?

Davide: la passione per questo lavoro è nata casualmente: mi sono trovato casualmente a lavorare un giorno nel laboratorio di famiglia e ho capito che era la professione che avrei voluto imparare.
Ho imparato negli anni la parte pratica e teorica direttamente in pasticceria e sul tavolo da lavoro, senza una formazione scolastica, ma affiancando il lavoro sul campo con dei corsi frequentati nel tempo “libero”.

Nel tempo ho incontrato Martina e dopo qualche anno che anche lei lavorava nel campo, abbiamo deciso di aprire un negozio tutto nostro. Abbiamo deciso di fare il grande passo quando abbiamo capito che eravamo in grado di gestire sia la parte produttiva che quella amministrativa e burocratica di una pasticceria.

Quali sono le difficoltà iniziali che avete affrontato partendo da zero?

Martina: La difficolta più grande che abbiamo avuto è stata quella della parte burocratica che serve per iniziare e rilevare un attività.
Abbiamo avuto pazienza, sapendo che superati quegli ostacoli, avremmo iniziato il nostro percorso.

Zeppole San Giuseppe Roma

Parlaci del tuo prodotto di punta o della tua specialità:

Martina: Al momento, essendo un attività giovane, dobbiamo inquadrare per bene ciò che la nostra clientela ritiene speciale.
Veniamo comunque da pasticcerie famose a Roma, sopratutto nella zona sud, per i dolci di carnevale e San Giuseppe e siamo sicuri che diventeranno le nostre Specialità anche nel nostro negozio.

Davide: La caratteristica che rende sicuramente speciali le nostre frappe, le nostre castagnole e i  nostri bignè di San Giuseppe sono i metodi di frittura che rendono i prodotti leggeri e asciutti.

Parlaci di come sei arrivato alla “ricetta perfetta”, il percorso di creazione che c’è dietro ogni singolo “pezzo”

Davide: Non crediamo che ci siano ricette perfette, in quanto il campo della ristorazione è sempre in evoluzione, dalle materie prime ai metodi di lavorazione.
Cerchiamo piuttosto di ascoltare sempre i nostri clienti, cercando sempre di mediare tra tecniche e gusto moderno e le ricette della tradizione, in particolare la pasticceria tradizionale romana, che contraddistingue il nostro lavoro.

Cosa ti/vi ha fatto scegliere di aprire la tua/vostra attività proprio in questa zona?

Martina: Cercando tra le varie zone dove potevamo aprire, abbiamo scelto quella dell’ Appio Latino per vari motivi, tra cui la convinzione che sarebbe potuta essere una zona che avrebbe potuto apprezzare i nostri dolci e il nostro lavoro.

Parlaci del tuo rapporto con i clienti prima dell’emergenza Covid-19

Davide: Prima dell’emergenza Covid-19 abbiamo instaurato un ottimo rapporto con i clienti. Nel tempo siamo riusciti a farci conoscere, conquistando la loro fiducia.

Qual’è stato il cambiamento più grande dall’inizio dell’emergenza ad oggi? 

Martina: Il dialogo e la comunicazione dopo l’apertura non sono venuti meno rispetto il periodo prima della pandemia. Anzi, molti ci hanno incoraggiato ad andare avanti ed essere positivi. Questo ci da fiducia per il futuro.
E’ stato davvero importante per noi sentire la vicinanza dei clienti.

Questa legata al Covid-19 è la maggiore delle difficoltà che avete mai affrontato?

Martina: Essendo un attività nata da poco, è sicuramente la maggiore difficoltà incontrata a livello gestionale del negozio.
Quello che ci spaventa di più è che essendo un periodo che non ha precedenti nella storia recente, non si hanno dati passati su cui basarci, per conoscere l’andamento dei prossimi mesi.

Come pensate che ne usciremo, come cittadini e come negozianti?

Pasticceria Appio Latino Roma Prezzi

Davide: sinceramente da cittadino credo che se la situazione non torna quella di prima si avrà una maggiore frattura a livello sociale tra imprenditori, dipendenti privati e dipendenti statali. Da negozianti abbiamo deciso di venire incontro ai nostri clienti e tutelarli abbassando i prezzi dei nostri prodotti mantenendo la stessa qualità.
(Prezzi nell’immagine sotto)

Invita i lettori a acquistare da te e provare i tuoi prodotti con un motto o una frase accattivante!

Martina: Essendo un lavoro artigianale, che si basa sulle tradizioni, possiamo dire che da noi potete trovare la bontà della SEMPLICITA’ e  della FRESCHEZZA della pasticceria più classica accompagnata dalla giusta dose di modernità.